Come installare correttamente un condizionatore

Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento

Posizionare il condizionatore in maniera corretta

A volte i tecnici installatori, anche se abilitati, possono commettere degli errori durante l’installazione condizionatori, che potrebbero provocarne il prematuro deterioramento a scapito della resa e dell’economia di gestione.

Non è raro in città osservare sulle facciate degli edifici le unità esterne dei climatizzatori posizionate in modo non propriamente corretto.

Innanzitutto prima dell’installazione climatizzatore occorre verificare che in prossimità dello stesso non vi siano ostacoli laterali a distanza minore di 15 cm, in particolare sul lato dove è presente la ventola.

Inoltre, la macchina deve essere protetta da aggressioni esterne, quali intemperie e forti soleggiamenti, mediante elementi a sbalzo o pensiline adeguate.
La zona d’installazione deve anche essere facilmente accessibile per la manutenzione dell’apparecchio, in caso di sostituzione per eventuale danneggiamento.


Se occorre installare sulla stessa superficie più di una macchina, nella fase di montaggio condizionatore è necessario che tra gli apparecchi ci siano almeno 30 cm di spazio libero, al fine di evitare interferenze termiche tra i due.

Ridurre i rumori di funzionamento

Per ridurre i rumori di funzionamento del condizionatore, il posizionamento della macchina deve avvenire su un piano perfettamente orizzontale, utilizzando dei supporti metallici o mensole, provviste di idonei smorzatori capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalla macchina durante l’esercizio.

La giusta posizione del condizionatore evita guasti alla macchina e garantisce la riduzione della rumorosità dell’apparecchio, che specie in estate, sarà in esercizio anche nelle ore notturne, disturbando il vicinato.

Le tubazioni di una unità di climatizzazione

Particolare attenzione va posta durante il montaggio climatizzatore alle tubazioni di alimentazione e di scarico della condensa.
Le tubazioni di alimentazione dovranno essere opportunamente isolate a norma di legge e rispettare le dimensioni di lunghezza e diametro indicate nel libretto di installazione della macchina, evitando curve strette e percorsi tortuosi.

La tubazione preposta allo scarico della condensa, deve essere realizzata con un tubo corrugato a spirale e non con tubi di gomma o altro, allo scopo di garantire sempre l’indeformabilità nel tempo della tubazione.

Questa tubazione va inoltre protetta adeguatamente nel tratto che attraversa la muratura, poiché una eventuale perdita dovuta a rottura del tubo, potrebbe provocare gravi infiltrazioni nella muratura.

Altra attenzione riguarda lo scarico dell’acqua di condensa, che se convogliata direttamente in uno scarico fognario, potrebbe comportare il pericolo di inquinamento dei locali condizionati. Infatti, le esalazioni, in assenza di un adeguato sistema di sifonatura, vengono aspirate dalla ventilazione del condizionatore, inquinando così l’ambiente con cattivi odori.

L’acqua di condensa potrebbe essere riciclata, facendola confluire nell'apparecchiatura appositamente predisposta. Relativamente alla parte elettrica dell’impianto, è buona norma che la linea di alimentazione elettrica del condizionatore sia separata dal resto, mediante un interruttore magnetotermico.


Climatizzazione ed efficienza energetica

Per rispondere alle necessità di raffrescamento e riscaldamento durante tutto l’anno, sul mercato sono presenti diverse tipologie di condizionatori ad alta efficienza energetica.

Samsung e Ferroli ad esempio per avere aria condizionata casa presenta una vasta gamma di unità di climatizzazione, nelle classi energetiche a più alta efficienza sul mercato, sfruttando al meglio le energie rinnovabili e le tecnologie innovative, quali quelle a Inverter e a recupero di calore. Soluzioni che permettono di massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Climatizzatore quale scegliere?

Le aziende propongono diverse tipologie di impianti: unità di climatizzazione a parete, a pavimento, canalizzabile da controsoffitto, cassette a soffitto, anche pensili.

Il Sistema di climatizzazione Split, per singolo locale, collega 1 unità interna con 1 unità esterna e provvede al raffrescamento e riscaldamento di una stanza.


Il Sistema di climatizzazione Multi-Split dà la possibilità di collegare fino a 9 unità interne a 1 unità esterna: fornisce acqua calda, riscalda e raffresca fino a 9 stanze diverse.

Per edifici ad uso commerciale vi sono i Sistemi di climatizzazione ad acqua e a espansione diretta, in grado di collegare un numero illimitato di unità interne a un sistema esterno, per raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e produzione acqua calda.

Le unità a parete dei climatizzatori Daikin, sono state premiate con riconoscimenti internazionali per il valore elevato e l’alta qualità del design, che grazie al loro profilo raffinato e sofisticato, conferiscono stile ed eleganza all’impianto.

Clima perfetto grazie al condizionatore

I condizionatori Quantum Maldives di Samsung e Ferroli offrono una serie di funzioni che ne esaltano la praticità d’uso.
Il Timer Real Time è un timer particolare che permette di programmarne l’accensione e lo spegnimento in un arco di 24 ore agli orari desiderati.
Il Tubo Cooling fa raggiungere in brevissimo tempo la temperatura richiesta. La funzione Good Sleep regola la temperatura basandosi sulla temperatura corporea degli occupanti l’ambiente da climatizzare.
La funzione Deumidificazione offre un relax perfetto, combattendo l’afa dei mesi più caldi. Infine con l’Auto Clean il climatizzatore si pulisce da solo perché elimina muffe, batteri e cattivi odori con la semplice pressione di un tasto sul telecomando.
Con i loro 21 dB(A) di rumorosità, le unità interne da 12000 BTU dei nuovi climatizzatori Samsung Maldives Quantum  e Ferroli Diamant S sono ancora più silenziose.
Con l’adozione del GAS R32 a basso impatto ambientale, Samsung ha aggiornato nel 2019 l’unità esterna per climatizzatori monosplit con tecnologia Inverter e Pompa di Calore, il vero cuore pulsante del climatizzatore.
Le unità esterne per Monosplit permettono di collegare una sola unità interna e specificatamente quella della potenza per la quale sono progettate e si usano generalmente per climatizzare un solo ambiente.
Offre prestazioni elevate e grande comfort sia utilizzando il condizionatore in raffreddamento che in riscaldamento, ottenendo le più elevate Classi Energetiche e riducendo al minimo gli sprechi.
Il Gas R32 ha un bassissimo impatto ambientale per cui contribuisce notevolmente al rispetto della natura e riduce i consumi energetici a tutto vantaggio della spesa in bolletta.

Calcolo potenza climatizzatore

Devi acquistare il climatizzatore e non conosci la potenza BTU e kW giusta per il tuo ambiente?
Hai bisogno di sapere se il modello suggerito dal tuo impiantista è adatto al tuo locale?
Vuoi ricevere preventivi dalle aziende per la vendita e l'installazione del tuoi impianto di climatizzazione?

Chiama ai nostri numeri, vieni nel nostro punto vendita